• Home
  • Esempi d'uso
  • Sagra del Maiale

Sagra del Maiale, la gestione delle casse

Due postazioni cassa, la gestione più semplice di una sagra

La Sagra del Maiale ha un menù di circa 25 prodotti. Per una miglior gestione della sagra l'organizzazione ha le seguenti necessità:

  • Le comande di tutti i PRIMI PIATTI devono essere stampante su uno scontrino denominato PRIMI PIATTI. Tale scontrino deve essere numerato per una riconsegna più rapida dei piatti pronti
  • Le comande di tutti i SECONDI PIATTI devono essere stampate su uno scontrino denominato SECONDI PIATTI. Tale scontrino deve essere numerato per una riconsegna più rapida dei piatti pronti
  • Le comande dei prodotti da BAR devono essere stampate su uno scontrino, denominato appunto BAR. Comanda senza numerazione.
  • Le comande dei prodotti quali caffè, amari, liquori e dolci devono essere stampate su uno scontrino denominato DOPO CENA. comanda senza numerazione.

Il cliente inoltre deve ricevere uno scontrino riepilogativo con tutti i prodotti ordinati.   

Soluzione consigliata alla sagra

Le esigenze della festa non sono particolarmente impegnative per il nostro sistema. Per questo alla sagra gli è stata consigliata la soluzione a noleggio più veloce, semplice ed economica: due postazioni cassa, ciascuna con la propria stampante termica, collegate in rete (immagine di una postazione completa). Questo collegamento permette di utilizzare la funzione numerazione ordini (clicca qui per saperne di più) in modo da avere una numerazione univoca delle comande. Cosi facendo ogni cliente, indipendentemente dalla cassa dove si è servito, avrà un numero univoco sequenziale che lo identifica. Questa gestione permette una miglior gestione delle file e, per il cliente, un controllo sui tempi di attesa.

Configurazione del software

L'organizzatore della sagra, qualche giorno prima dell'inizio della manifestazione, ci ha inviato l'intero elenco dei prodotti da inserire nel programma specificando inoltre le necessità di stampa degli scontrini (menzionate sopra). Assieme a questi dati fondamentali ci ha perfino trasmesso il logo grafico della festa. Logo da inserire su ogni scontrino generato. Nelle immagini sotto riportate si può notare l'interfaccia del programma configurata e delle prove di stampa delle comande. Comande (per i settori PRIMI PIATTI e SECONDI PIATTI) che riportano il numero d'ordine sequenziale generato in maniera automatica dal sistema.

 

 interfaccia programma sagra maiale  comande primi comande secondi comande bar e dopo cena scontrino ricevuta

Modifica menu sagra

Al momento della consegna delle postazioni casse l'organizzazione comunica che i prezzi di tre pietanze sono cambiati. Inoltre, il responsabile della cucina, ha deciso di aggiungere un paio di nuovi prodotti. Nessun problema. Il programma permette di modificare in qualsiasi momento il menù. In pochissimi istanti si posono "aggiutare" i prezzi e le descrizioni dei prodotti presenti nella lista delle pietanze in vendita. Altrettanto facilmente si possono inserire nuove pietanze, abbinandole ai settori di stampa (gli scontrini) già presenti. Nelle immagini sotto sono riportate le finestre del software che rispettivamente permettono  l'aggiunta di uno nuovo prodotto e la modifica di uno già presente a menù.

 

 nuovo prodotto  modifica prodotto

Il lavoro del cassiere

Dopo la consegna e l'eventuale "sistemazione" del software è giunto il momento di iniziare la sagra. Il cassiere comincia quindi a gestire i clienti in coda. Il lavoro è davvero semplice, veloce ed intuitivo. In questo breve video è possibile vedere come un cassiere prepara un ordine, lo modifica ed infine lo stampa.

 

Contabilità della sagra

Il lavoro del cassiere termina solo quando ha controllato e stampato la contabilità giornaliera della sagra. L'operazione probabilmente più importante e attesa sia dal cassiere che dal resto dell'organizzazione dell'evento. Il programma è dotato di moltissime funzioni studiate appositamente per eseguire queste operazioni. Funzioni che permettono una analisi attenta e precisa dell'andamento economico della festa.

Tags: scontrini sagra, ordini sagra, contabilità sagra, software per sagre

Contatti

3C Computer TOP PC

via della Croce Rossa 42 - 1° piano interno 2, Padova
+39 049.876.3743
+39 049.876.4937
info@3ccomputer.it